Energy Controll
Il sistema di controllo ed automazione soddisfa tutti i requisiti necessari per la gestione di tutti gli impianti degli edifici quali condizionamento, riscaldamento, distribuzione energia elettrica, illuminazione, sicurezza ed altre discipline. La caratteristica più rilevante del sistema è la sua scalabilità ottenuta con la vasta gamma di controllori programmabili e di interfacce utenti locali e remote (HMI) oltre all’elevato grado di apertura e di uso degli standard di mercato.
-
Famiglia di controllori liberamente programmabili.
E’ basato su tecnologie standard di comunicazione quali:
BACnet su LON o Ethernet IP per sfruttare le risorse e infrastrutture già presenti nell’ “EDIFICIO” riducendo i costi di installazione e manutenzione e proteggendo e massimizzando gli investimenti. Per non ridurre le potenzialità del sistema, parallelamente agli standard, si è enfatizzata l’importanza dell’apertura e capacità di integrazione dedicando controllori e soluzioni DESIGO OPEN.
Gamma di controllori programmabili composta da due tipologie di periferiche: compatta e modulare; si diversificano per il tipo di installazione e la distribuzione, quantità e tipologia di punti fisici collegabili. -
Progettazione di sistemi medio/grandi per edifici complessi.
La workstation permette di gestire in modo completo ed efficiente l’impianto, anche per sistemi di poche centinaia di punti controllati. L’impianto è gestito tramite l’uso di un’interfaccia grafica animata di elevata semplicità. L’ottimizzazione del funzionamento degli impianti è realizzata tramite i programmi orari gestiti in modo globale, tramite una chiara e semplice gestione degli allarmi ed altri applicativi disponibili. Il sistema si integra in modo nativo nelle infrastrutture di rete IT Ethernet/LAN esistenti.
Può essere esteso con altre workstation per realizzare un sistema multi-utente e l’operatività tramite Web. -
Edifici distribuiti
Con la workstation possono essere gestiti sino a 1000 impianti distribuiti su area geografica collegati tramite linea telefonica, rete ecc. In caso di evento o di guasto, il controllore automaticamente informa la workstation che visualizza e gestisce le informazioni ricevute.
L’utente può quindi navigare sulle pagine grafiche visualizzate automaticamente e gestire gli eventi.- Per sicurezza, le connessioni modems remote sono verificate ad intervalli regolari.
- Per l’accesso remoto, le connessioni possono essere sia via modem, sia via Ethernet/LAN. La workstation può essere collegata in qualsiasi punto della rete LAN, da dove il sistema può accedere a tutti i controllori di automazione.